Zanni, Cecchi, Toschi e Zanardi si aggiudicano il torneo U14 e 16 “Casa Editrice Mogliazze”

Il Tennis Club Borgotrebbia ha ospitato dal 13 al 21 giugno una nuova edizione del torneo giovanile “Casa Editrice Mogliazze”, appuntamento riservato alle categorie Under 14 e Under 16, sia maschili che femminili. Un torneo che si inserisce come naturale continuazione del precedente evento dedicato agli Under 10 e Under 12, portando così avanti il percorso di crescita dei giovani atleti.

40 i partecipanti totali, divisi nei quattro tabelloni di gara. L’alto livello tecnico e l’ottima organizzazione hanno regalato al pubblico una settimana di incontri intensi e avvincenti. Vediamo nel dettaglio i risultati delle fasi finali.

A confermare i pronostici della vigilia è stata Greta Zanni, classificata 4.1, che si è aggiudicata il titolo superando in finale Lucrezia Lazzarini (anch’essa 4.1) al termine di una partita combattuta: 6-3, 3-6, 10-6. Le due finaliste erano le prime due teste di serie del tabellone e hanno confermato il loro valore con un percorso netto fino alla finale.

Anche in campo maschile, under 14, si è imposto il favorito: Alessandro Cecchi (3.3) ha battuto in finale Giacomo Arini (testa di serie n.3) per 6-4, 6-2. Da segnalare la buona prestazione di Mario Cella, autore dell’eliminazione della testa di serie numero 2 Lorenzo Zanardi, prima di cedere in semifinale proprio ad Arini.

Successo piacentino nell’under 16 femminile per la testa di serie numero 1, Laura Toschi (3.3 Canottieri Vittorino Da Feltre), che in finale ha superato Sofia Elgorni Basevi (3.5) con un netto 6-2, 6-2. Forte della sua classifica, la Toschi aveva avuto accesso diretto alla finale, dove ha confermato la sua superiorità tecnica.

Nel tabellone under 16 maschile, forse più sorprendente del torneo, la vittoria è andata a Leandro Zanardi (3.3), che ha dominato la finale contro Mattia Rantier (3.4) con il punteggio di 6-3, 6-0. Entrambi protagonisti di semifinali imprevedibili: Rantier aveva eliminato in un match tiratissimo Andrea Anghinetti, testa di serie n.1, al super tiebreak, mentre Zanardi aveva fatto altrettanto contro la testa di serie n.2, Tommaso Poli, battuto 6-3, 6-3.