
Si è chiusa con il botto l’80ª edizione dei Campionati Provinciali di tennis, ospitati dai campi del Tennis Club Borgotrebbia. E a festeggiare è proprio il club di casa, che si porta a casa il titolo assoluto grazie a Luca Galazzetti, protagonista di una finale emozionante contro il compagno di squadra e amico Alessandro Sartori.
Il match è stato una vera maratona: oltre due ore e mezza di tennis, chiuso con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-1 per Galazzetti. Due set equilibratissimi, fatti di scambi lunghi e colpi spettacolari, prima del terzo parziale dove Sartori ha dovuto fare i conti con un fastidioso crampo che ha spianato la strada al successo del compagno.
«Sono felicissimo – ha detto a fine partita Luca – il secondo set è stato durissimo, Alessandro ha giocato tre game perfetti. In campo siamo rivali, ma appena finita la partita torniamo ad essere amici come sempre. Ora la testa è già al campionato di Serie A2».
Ma non è finita qui: anche nelle altre categorie il Borgotrebbia ha lasciato il segno.
Francesco Mazzoni ha vinto la Terza categoria superando Pietro Vignati 6-3, 6-3, mentre nella Quarta categoria NC il titolo è andato a Gianluca Castignoli, che ha avuto la meglio su Daniele Mandrini per 7-5, 6-2.
Restano da assegnare ancora i titoli delle categorie Over 45, Over 55 e le prequalificazioni BNL di Quarta categoria, che si chiuderanno domani, sempre sui campi del TC Borgotrebbia.
Soddisfatto il capitano Gianluca Beghi, che guarda già avanti: «Il 5 ottobre inizierà il nostro campionato di Serie A2. La squadra è composta in gran parte da giocatori piacentini, con qualche innesto straniero: vogliamo partire con il piede giusto. Intanto siamo orgogliosi di questo torneo, che ha visto oltre 150 iscritti e un’ottima partecipazione da parte di tutti i circoli della provincia».