Riccardo Sartori: semifinalista al Junior Master Europe di Torino e trionfo con l’Emilia-Romagna al Trofeo Polla

Il giovane piacentino Riccardo Sartori, tesserato Tennis Club Borgotrebbia, continua a farsi notare nel panorama tennistico giovanile italiano. La scorsa settimana, Sartori ha raggiunto le semifinali al prestigioso Junior Master Europe Torino 2024, disputato presso il Circolo Tirumapifort, e ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria della squadra dell’Emilia-Romagna nel Trofeo “Memorial Fabrizio Polla”, competizione a squadre under 12 di rilievo nazionale.

Junior Master Europe Tourino 2024
Riccardo Sartori, iscritto al torneo torinese grazie ai tornei di qualificazione, partiva come testa di serie numero 3 in un tabellone che ha visto la partecipazione di 26 tra i migliori under 11 italiani.

Il piacentino ha esordito con una convincente vittoria contro Gabriele Russo, superato con il punteggio di 6-3, 6-1. Nel turno successivo, Sartori ha dominato Raffaele Lupo Costa, chiudendo il match con un netto 6-1, 6-0.

Il sogno si è interrotto in semifinale, dove il giovane piacentino si è arreso a Lorenzo Emanuele Burrato, testa di serie numero 2 del torneo, con il punteggio di 6-1, 6-1. Nonostante la sconfitta, il cammino di Sartori al Junior Master Europe Tourino è stato di altissimo livello, confermandolo come uno dei prospetti più interessanti del tennis giovanile italiano.

Vittoria con l’Emilia-Romagna al Trofeo Polla
Oltre ai successi individuali, Sartori si è distinto anche in ambito a squadre. Con la rappresentativa dell’Emilia-Romagna, ha conquistato il titolo al Trofeo “Memorial Fabrizio Polla”, giunto alla sua 37ª edizione. L’evento, organizzato dall’Ata Battisti di Trento, è un appuntamento di grande prestigio per le rappresentative regionali under 12.

In finale, l’Emilia-Romagna ha affrontato la Liguria in una sfida equilibrata e ricca di contenuti tecnici, terminata 3-2. Decisivo è stato il doppio, in cui Sartori, in coppia con Gentile, ha messo in campo carattere e determinazione. Dopo un inizio in salita, il duo emiliano ha ribaltato la partita, aggiudicandosi il super tie-break contro Arzela e Parodi, che avevano precedentemente garantito due punti alla Liguria nei singolari.

Grazie a questa vittoria, l’Emilia-Romagna ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del torneo per la sesta volta, confermandosi una delle regioni più competitive a livello giovanile.